lunedì 19 maggio 2014
Francesco Fiore Candidato Sindaco
Ho 41 anni e sono nato a Padova. I miei genitori Renato e Maria Grazia, oggi in pensione, sono stati insegnanti di scuola pubblica.
Sono sposato con Sara (che mi ha fatto diventare calabrese d’adozione) e padre di 3 bambini, Mattia (8 anni), Claudia (6) e Davide (2). Sono ingegnere, manager in un’azienda di energie rinnovabili.
Sono cresciuto all’Arcella, S.S. Trinità, vivendo la profonda trasformazione sociale del quartiere.
Ho frequentato il liceo scientifico Curiel, ed ho passato tanti anni all’allora “mitico Tre Pini” nelle giovanili del Petrarca Basket.
All’Università ho scelto Ingegneria Chimica Ambientale, perché volevo pulire il mondo. Per lo stesso motivo sono stato volontario in Legambiente e fondatore, assieme ad altri colleghi studenti, del circolo universitario di quest’associazione.
A 23 anni ho vinto una Borsa di Studio Erasmus per l’Imperial College di Londra. Dopo tanti anni da quella bellissima esperienza, mi sento ancora di appartenere alla “generazione Erasmus”.
Mi sono laureato (109/110), con una tesi stampata su “Carta di Smog”, frutto di un progetto di ricerca europeo, dove la CO2 della cartiera Favini veniva fissata sulla carta invece che finire nell’aria.
Ho svolto il Servizio Civile, prima alla cooperativa sociale Polis Nova e poi in Tortuga, negozio del commercio equo e solidale. Lì ho avuto l’occasione di conoscere il gruppo dei fondatori di Banca Etica, un progetto che mi è immediatamente piaciuto e al quale ho aderito, divenendone socio.
La mia prima occupazione è stata a Novara, in Novamont, dove mi sono occupato di polimeri biodegradabili dal mais. Allora i miei compagni di corso sceglievano il lavoro in raffineria e nella chimica tradizionale e non capirono la mia strana scelta. Tanti anni dopo alcuni mi avrebbero mandato i loro curricula. Anche da questo mi sono poi convinto che solo cambiando rotta, solo con un nuovo modello di sviluppo, si può risolvere il problema del lavoro che non c’è.
Da 15 anni sono manager in aziende della green economy e mi sono occupato di ricerca e sviluppo, commerciale e marketing strategico in diversi ambiti: plastiche bio, solare, idrogeno, pompe di calore, risparmio energetico. Ho vissuto per 8 anni lontano da Padova, lavorando in alcune delle aziende green di punta (Novamont, Nuvera Cells, Robur, Conergy).
Nel 2003 sono stato consulente per Regione Lombardia nell’ambito del piano strategico regionale per le nuove attività nel campo dell’idrogeno e delle energie rinnovabili.
Sono stato inoltre spesso a Bruxelles maturando un’ampia conoscenza dei meccanismi di finanziamento europei per l’innovazione, lo sviluppo economico di comunità, le smart cities e il risparmio energetico. Ho partecipato in qualità di relatore a diversi convegni in Italia e all’estero. L’ultima mia pubblicazione è stata nel 2012 la redazione di un capitolo del libro “Green 3.0” di Uckmar-Guandalini (Fondazione ISTUD).
Oggi sono Direttore Sviluppo Business presso Conergy Italia, una delle principali aziende di fotovoltaico.
Mi piacciono le lingue (parlo inglese, francese e leggo il tedesco), il viaggiare lento, ridiventare bambino con Sara assieme ai nostri figli, stare insieme agli amici.
E mi piace pensare che cambiare, insieme, si può.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento